Energia, internet, connessione…. » CubeTech

Energia, internet, connessione….


Green e tecnologia? Due mondi che si avvicinano

pollution vs green

Il mondo che conosciamo e viviamo tutti i giorni è composto da connessioni a volte invisibili a volte visibili. Reti wireless e cavi intrecciano la nostra vita e le nostre città. Sempre più potenti e sempre più presenti nel territorio, a volte trovano più spazio di qualsiasi altra infrastruttura di cui si abbia necessità. I vantaggi portati da questa infrastruttura sono notevoli senza dubbio e rappresentano una parte della nostra vita a cui non possiamo o non vogliamo rinunciare.

Ogni cosa ha il suo prezzo e se ad oggi molti comuni e società come Google e Facebook investono per consentirci di avere questa connessione sempre a portata di mano e sempre più libera, resta un problema di fondo legato all’energia impiegata per mandare avanti tutte queste infrastrutture…

Per poter garantire tutti i servizi a disposizione di noi utenti i grandi big hanno creato data-center enormi con migliaia di server che lavorano giorno e notte per garantire l’accesso e la fruibilità degli stessi. Tutto questo si riversa in un consumo di energia incredibile che per molti anni è stato oggetto di polemiche da parte di attivisti come greenpeace.

Green VS Google, Facebook e i grandi big

Forse molti di noi penseranno che le battaglie portate avanti dagli attivitsti non hanno mai portato alcun risultato e che forse i grandi big non sono mai stati interessati e orientati a risolvere questo grosso problema. Ebbene questo problema è stato affrontato dai grandi big che non hanno solamente a cuore i vostri dati e la permanenza all’interno dei loro social e all’interno della loro rete.

Tra i protagonisti del mondo digitale, molto è stato fatto ed in particolare il colosso Facebook ha deciso di creare un nuovo data-center in Europa, precisamente in Irlanda, poco fuori Dublino. Mark Zuckerberg spiega nel suo profilo come, il nuovo data-center sarà completamente alimentato da fonti rinnovabili.

Google dal canto suo ci tiene molto ad affermare il suo intento a salvaguardare la natura e lo fa dedicando una intera pagina con relativi link e sottosezioni, dove è possibile leggere tutti i progetti realizzati e, tutte le ricerche fatte per riuscire in questo intento.  Fonte: https://www.google.com/green/efficiency/

Non possiamo che apprezzare tutti questi progetti e tutta la volontà di fare del proprio meglio per riuscire a salvaguardare la natura che ci circonda. Speriamo che sempre più imprese, aziende, ma anche noi stessi nel nostro piccoli, possano arrivare a dare la stessa attenzione capendo che tutto questo non porta solo benefici per l’ambiente ma anche benefici per i costi connessi alla gestione delle stesse imprese e del nostro piccolo portafoglio.

Metti un like sulla nostra pagina facebook, ma soprattutto commenta i nostri articoli per dirci la tua , per ricevere suggerimenti o per proporre un argomento di cui parlare.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*